Gestione di un sito web

La gestione  è una parte importantissima per poter avere un sito che si posizioni nei motori di ricerca, che sia facilmente fruibile dagli utenti, che raggiunga, in sostanza gli obiettivi che ci siamo posti dal momento della sua realizzazione.

Dopo aver definito quali sono le pagine dei servizi, che generalmente rimarranno quasi sempre invariate, è necessario stilare un elenco di tipologie e di categorie di contenuto che possano essere aggiornate e che si accordino alle parole chiave che possono essere ricercate da chi è interessato ai nostri prodotti e/o servizi.

E qui di solito nasce una domanda molto importante

Gestire il mio sito internet : A chi affido la manutenzione?

Questo aspetto viene quasi sempre sottovalutato: il sito rimane sempre lo stesso e non viene mai aggiornato perché bisogna conoscere i linguaggi di programmazione come l’html, oppure viene dato in gestione a chi capita, a volte anche a personale che non in grado di gestire il sito internet e che non sa nulla di comunicazione e delle nuove tecnologie.

Cosi si presenta poco curato, con testi scritti male e con grafica che si discosta molto dall’ immagine aziendale. Inoltre un sito andrebbe costantemente testato e ottimizzato in modo da mantenerne inalterate le caratteristiche di performances, in termini di velocità di caricamento e di fruibilità tanto care ai motori di ricerca ma, soprattutto, ai nostri utenti.

COME GESTIRE UN SITO WEB

Ci sono diversi sistemi per gestire il sito web.

Se è un sito statico, difficilmente potrà essere seguito dall’azienda stessa, poiché servirebbe in organico una persona che conosca i vari protocolli utilizzati e come si crea o si modifica una pagina html. In questo caso di solito ci si affida ad un agenzia o ad un freelance che siano in grado di svolgere il compito.

La soluzione migliore e quella di far realizzare il sito utilizzando uno dei framework presenti sul mercato, tra i più famosi troviamo WordPress e Prestashop. Una delle caratteristiche principali di questi Framework è che consentono la gestione anche per chi non ha conoscenze di programmazione. E possibile, dopo una attenta formazione che può essere effettuata da chi vi ha realizzato il sito, non essere vincolati al programmatore o alla web agency per le modifiche più frequenti.

MONITORARE L’ANDAMENTO DEL SITO

Gestire un sito web non vuol dire solo creare nuove pagine e aggiornare il sistema che le eroga. Oltre a creare il tuo sito ed essere sicuro che sia ottimizzato, bisogna promuoverlo con campagne di marketing e migliorare costantemente il posizionamento sui motori di ricerca per portare più visitatori al sito web. Quindi bisogna analizzare il traffico in ingresso al sito e verificare che le misure che si stanno applicando diano i frutti sperati.

Osservare cosa fanno gli utenti, vedere quali sono le pagine più visitate e monitorare i progressi e uno dei punti cardine della gestione del sito web.

Anche tutti questi aspetti presuppongono una serie di conoscenze indispensabili per non disperdere risorse preziose senza riuscire a raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.

AFFIDATI AI NOSTRI SERVIZI PER LA GESTIONE DI UN SITO INTERNET

Artglobal è in grado di occuparsi della gestione dei siti internet grazie alla conoscenza dei più importanti linguaggi di programmazione e all’aggiornamento continuo delle tecniche di web-marketing e SEO (Search Engine Optimization ) ovvero quelle pratiche che ci permettono di essere correttamente indicizzati dagli algoritmi che governano i motori di ricerca. Il nostro reparto grafico è composto da esperti formati ed attenti nella creazione di contenuti visuali ad alto impatto e ottimizzati per il web.

Ti seguiamo inoltre, fornendoti servizi di hosting e posta elettronica in modo da avere un solo interlocutore in grado di soddisfare ogni esigenza nonché risolvere le eventuali problematiche che potrebbero verificarsi.

Una volta stabilito con il cliente un iter di lavoro e collaborando con un referente aziendale competente, si stabilisce un piano editoriale in modo che i contenuti vengano verificati dall’azienda stessa prima di procedere alla pubblicazione, in modo da avere sempre una visone generale di quello che verrà pubblicato. Uno dei nostri punti di forza, se desiderate gestire internamente all’azienda il vostro sito internet, è la formazione. I nostri percorsi sono indirizzati a far comprendere al cliente l’importanza di certe pratiche in modo da poter valutare con mano il valore del prodotto acquistato e poterlo calibrare sulle esigenze e i desideri dei propri clienti.

Rivolgersi a dei professionisti ha un costo ma, l’esperienza e le buone pratiche messe in campo da una azienda seria e preparata, trasformeranno in breve tempo la spesa in un investimento proficuo permettendoci di concentrarci sul nostro business ed evitando le perdite di tempo che il “fai da te” necessariamente impone.

Hai un sito web e cerchi dei professionisti in grado di seguirti in tutti gli aspetti necessari con gentilezza e competenza? Contattaci, saremo lieti di aiutarti.