L’importanza dell’URL

Forse non tutti sanno cos’è l’URL e la sua importanza, proveremo a spiegarlo in questo articolo.

L’Uniform Resource Locator, conosciuto con l’acronimo URL è il nome del nostro sito, il dominio per intenderci. In genere la prima cosa che si fa quando si decide di creare un sito web è quella di scegliere il nome.

Il nome dobbiamo sceglierlo con cura perchè funzioni sul web, questo ci aiuterà a prendere una posizione sui motori di ricerca, deve essere univoco e rimane per tutta la durata del sito.

È importante che l’URL sia semplice, possibilmente breve e comprensibile per il tuo pubblico, se la tua attività tratta articoli per la pesca ad esempio, dovrai scegliere un nome attinente, possibilmente con “pesca” al suo interno come parola chiave, l’URL viene visualizzato nei risultati dei motori di ricerca e determina la decisione dell’utente sul cliccare o meno sul tuo sito.

L’URL non deve contenere caratteri speciali, spazi vuoti o lettere maiuscole, i caratteri ammessi  comprendono numeri, lettere e trattini.

I motori di ricerca inoltre, sono molto sensibili alla sicurezza del sito, soprattutto se si tratta di un e-commerce che per l’acquisto richiede l’inserimento di password e codici di pagamento.

Per questo motivo è necessario installare un certificato SSL, che prova l’affidabilità del dominio, senza certificato il sito viene contrassegnato dal motore di ricerca come sito “non sicuro”. Questo perchè, oltre al certificato che garantisce la certificazione del sito da parte di una authority, viene attivato un sistema di criptatura che rende indecifrabili i dati passati dal client al server che ospita il sito .

Una volta scelto un URL sarebbe meglio non cambiarlo. se viene cambiato bisogna creare delle regole di redirect sul link cambiato, altrimenti invieremo l’utente ad una pagina che darà un errore 404 cioè una pagina che non esiste,. L’errore 404 è un codice di stato standard HTTP che appare quando il server non riesce a trovare un documento richiesto da un utente.

Concludendo una valida struttura degli URL è necessaria, sia dal punto di vista SEO, sia da quello dell’utente che ci cerca sul web. E’ importante prestare attenzione anche alla composizione degli URL (o permalink) delle pagine interne al sito , facciamo in modo che risultino semplici, chiare, e non troppo lunghe