Parametri Mail Server

Recentemente abbiamo effettuato importanti aggiornamenti alla nostra infrastruttura, Rinnovando l’hardware e passando ad una nuova release di sistema operativo e di software di virtualizzazione.

Questo lavoro ci ha permesso di dimensionare meglio la piattaforma su cui poggia il nostro business e avere importanti miglioramenti in termini di performance e di sicurezza.

Le migrazioni, purtroppo, non sono mai totalmente “indolori” e anche la nostra ha avuto i suoi, per citare Jannacci, “plissè”.

Abbiamo dovuto infatti assegnare un nuovo nome al server di posta e “costringere” i nostri clienti a fare questa non sempre semplice operazione specie per i meno esperti.

La variazione dei parametri sul client di posta.

Questa è una operazione che raramente viene ripetuta, se non nel caso in cui si cambi computer e/o telefono o negli ancor più rari casi in cui il vostro provider preferito decida di “regalarvi” una infrastruttura nuova per il vostro business.

Di fatto, nel nostro caso, si tratta soltanto del nome del server che è cambiato da imapmail.artglobal.it a smtp.artglobaltech.com mentre tutti gli altri parametri rimangono gli stessi.

Purtroppo non è sempre così semplice, alcuni client si comportano in modo piuttosto imprevedibile se vengono variati dei parametri. A volte è sufficiente riavviare l’applicazione, altre invece, diventa necessario cancellare il vecchio account dal nostro client e ricrearlo ex-novo.

Tutti i client di posta siano essi nella versione desktop o mobile hanno delle impostazioni di profilo dove vengono inseriti i parametri richiesti per connettersi, autenticarsi e utilizzare il servizio di posta elettronica fornito. Per brevità non staremo a citarli uno per uno ma, quale che sia, l’applicazione vi chiederà i parametri di connessione

Se siete nostri clienti e avete sottoscritto un abbonamento al servizio di posta elettronica i seguenti parametri vi serviranno per accedere alle vostre caselle

Login: il vostro indirizzo di posta elettronica

Password: quella scelta

Ci sono due possibili configurazioni:

a)

Posta in Entrata (IMAP) : smtp.artglobaltech.com : Porta 143

Posta in Uscita (SMTP) : smtp.artglobaltech.com : Porta 25 [*]

b)

Per utilizzare i servizi di posta in modalità cifrata:

Posta in Entrata (IMAPs) : smtp.artglobaltech.com : Porta 993 (ssl)

Posta in Uscita (SMTPs) : smtp.artglobaltech.com : Porta 25 (starttls/tls) [*]

[*] accesso esclusivamente tramite autenticazione con username e password della casella postale

Ultimo ma non meno importante c’è una terza modalità di accesso alle vostre caselle sui nostri server è la nostra webmail https://webmail2.artglobaltech.com/ per la quale abbiamo utilizzato un client avanzato, disponibile ovunque e su qualunque piattaforma e che potete utilizzare anche per cambiare la password della casella, sfruttare una interessante opzione di calendario e personalizzare i filtri antiSPAM

Naturalmente i nostri tecnici sono sempre a disposizione per chiarimenti e assistenza