Esistono molte piattaforme per sviluppare siti e-commerce una delle più diffuse al mondo è PrestaShop un Content Management System (CMS) open source.
In questo periodo di pandemia la chiusura dei negozi tradizionali ha visto i commercianti costretti a chiudere i loro negozi fisici e cercare il modo proporre i loro prodotti sul web.
Anche dal lato del cliente è cresciuta la consapevolezza che si può acquistare in modo sicuro sui siti di commercio elettronico e se prima solo alcuni di noi compravano online, ora la popolazione dei clienti web è cresciuta enormemente.
L’opportunità di vendita online si è trasformata in necessità se non vogliamo perdere il nostro posto su questo mercato.
Diventa quindi indispensabile affidarsi a seri professionisti che ci aiutino a esprimere al meglio le nostre potenzialità e quelle dei nostri prodotti e che ci guidino consigliandoci sulla piattaforma più adatta alla nostra tipologia e alle nostre esigenze .
A differenza di altri CMS, PrestaShop è nato come e-commerce ed è stato concepito per migliorare l’usabilità da parte del cliente. Come noi, molti professionisti, lo hanno scelto per la sua facilità d’usoe la possibilità di integrazione delle più diverse necessità del cliente, è un CMS davvero completo.
Si tratta di una soluzione molto affidabile per le aziende di piccole e medie dimensioni, poiché offre una grande possibilità di personalizzazione.
Vediamo nel dettaglio quali sono tutti i suoi punti di forza:
Semplice da usare
Caricare e gestire prodotti in un catalogo diviso per categorie è molto intuitivo, i moduli e la gestione degli ordini sono semplici da gestire e da configurare.
Personalizzabile
Grazie a PrestaShop, puoi personalizzare il tuo negozio come meglio credi, utilizzando template già pronti all’uso o ancora meglio sviluppando un layout personalizzato
Una community attiva
PrestaShop conta una community di utenti ampia e molto attiva. Questo è un grandissimo vantaggio perché sai di poter contare su utenti disponibili ad aiutarti a risolvere eventuali problemi e dubbi.
Pannello di controllo semplice
PrestaShop ha un’interfaccia intuitiva e semplice da usare. Se non sei un programmatore esperto, riuscirai comunque a muoverti nel pannello di controllo, senza grandi difficoltà.
Strumenti di Marketing già integrati
Su PrestaShop gli strumenti di Marketing sono già integrati, puoi gestire la SEO in ogni singolo prodotto, delle categorie e delle pagine statiche. Ha inoltre un sistema per monitorare le vendite giornaliere, mensili o annue come un vero analytics, in pratica è SEO friendly!
Molti moduli aggiuntivi
Sul mercato esistono tanti componenti aggiuntivi per PrestaShop. I moduli sono creati da sviluppatori professionisti, alcuni sono disponibili gratuitamente mentre altri a pagamento. Puoi contare sull’aiuto degli sviluppatori del modulo in caso di necessità.
È in continua evoluzione
PrestaShop è un CMS in continuo sviluppo. È un software che viene aggiornato e migliorato quotidianamente dai suoi sviluppatori e dalla community di utenti.
Tutto questo è possibile oggi grazie alla consulenza specializzata fornita dal nostro team. Contattaci per una analisi gratuita, scopriremo insieme come sviluppare la piattaforma e-commerce più adatta a te e al tuo budget