Perchè scegliere un VPS?

Il nostro sito aziendale ha bisogno di essere installato su un server pubblico per essere raggiunto dagli utenti.
A seconda della struttura del sito e del traffico che abbiamo previsto dobbiamo scegliere la tipologia di server che andremo ad utilizzare.

E’ quindi possibile, in caso di siti vetrina o di siti destinati ad avere un traffico contenuto una soluzione di hosting condiviso.
Quest’ultima è la classica soluzione “fai da te” che tutti i provider di servizi offrono a prezzi, a volte, molto economici.
In genere si tratta di uno spazio web condiviso con altri utenti per quanto riguarda le risorse, questo significa che, necessariamente, avremo dei limiti nell’espansione del nostro servizio.

L’alternativa potrebbe essere un server dedicato ma i costi di gestione di una soluzione simile sono spesso al di la del budget dell’azienda e, considerata la “stazza” dei server moderni decisamente esagerato per ospitare un sito web.

La tecnologia ci viene in aiuto con i software di virtualizzazione che ci permettono di dividere un grossa macchina fisica in numerose Macchine Virtuali (VPS).
Questa tecnologia ci permette di poter disporre di una macchina dedicata tagliata su misura sulle nostre esigenze, risparmiando e mantenendo la possibilità di aggiungere, all’occorrenza, ulteriori risorse.

In sostanza si può contare sulla convenienza di una macchina condivisa, senza rinunciare ai vantaggi di un server dedicato con elevate performance.
Inoltre la scelta di una soluzione VPS ci permette di essere gli unici utenti di quel server limitando al minimo il rischio che qualcuno possa accedere ai vostri dati.

Esattamente come su un server dedicato, sarà dunque possibile scegliere quali e quante applicazioni installare e come gestire le risorse.

Quando è necessario scegliere un VPS hosting?

1)Quando il nostro sito ha volumi di traffico sostenuti che vanno al di là dei limiti imposti dall’hosting condiviso
2)Quando la sicurezza dei dati è un requisito richiesto (e-commerce, Blog con numerosi utenti, siti di raccolta dati, ecc)
3)Quando prevediamo sviluppi software o l’utilizzo di strumenti diversi dai classici framework come WordPress o Prestashop
4)Quando abbiamo più di un sito da gestire e vogliamo accorparli su una sola macchina (es: web-agency o team di sviluppo di progetti complessi)

Potrebbe sembrare che siano necessarie competenze particolari per la gestione di un VPS ma scopriremo che non è così.
La nostra azienda fornisce soluzioni “chiavi in mano”, completamente gestite, rivolte a quelle aziende che non hanno le competenze interne per la gestione sistemistica di una infrastruttura informatica.

Amministrare il vostro sito non sarà affatto diverso dal “vecchio” hosting condiviso ma potremo contare su performances e risorse dedicate e scalabili a seconda delle nostre esigenze con un solo interlocutore per tutti gli aspetti necessari all’implementazione della vostra presenza sul web.

Contattaci per una consulenza