Perchè utilizziamo WordPress

WordPress è una piattaforma software nata per creare “blog“, ma attualmente utilizzata anche per siti più complessi, utilizzando dei plugin può essere impiegato anche come ecommerce.

E’ uno dei CMS più utilizzati al mondo, vanta più di 27 milioni di siti sviluppati, cioè il 36% di tutti i portali del mondo e il 63% dei progetti online

WordPress è un Content management system (CMS) open source, un applicazione web che, girando lato server, consente la realizzazione di un sito Internet formato da pagine, articoli e media, gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica e autonoma. Fu creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License. È sviluppato in PHP con database MySQL.

Una delle caratteristiche principali di WP rispetto gli altri CMS è la sua grande community, che garantisce supporto e continua evoluzione del progetto.

WordPress.org è il sito da cui viene distribuita la versione ufficiale e gratuita, del software. Qui puoi trovare temi, plugin e supporto per i tuoi siti.

Cosa sono i plugin? Si tratta di moduli che estendono le funzionalità del programma. Esistono plugin gratuiti o a pagamento. in base all’idea grafica e strutturale del proprio sito, si possono aggiungere dalle gallerie di immagini ai plugin per la SEO, ma ci sono davvero tanti plugin da scoprire! I plugin possono essere installati direttamente dalla Bacheca di Wp, nella sezione “Plugin“.

Ogni WordPress deve avere la presenza di almeno un tema e ogni tema deve essere sviluppato in PHP, HTML e CSS. I temi consentono agli utenti di modificare l’aspetto e la funzionalità di un sito senza modificare il codice principale o il contenuto del sito. I temi possono essere installati direttamente utilizzando lo strumento di amministrazione “Aspetto” -> “Temi” nella Bacheca. Anche i temi possono essere gratuiti e a pagamento nella versione Pro.

Noi di Artglobal sviluppiamo Temi personalizzati per i nostri clienti!