Server DNS

Ogni giorno utilizzi il browser per connetterti ai tuoi siti preferiti, ma forse non sai come fa a trovarli. Questa è la funzione dei server DNS, i grandi database di indirizzi dei siti Internet, e in questo post vedremo come funzionano e, soprattutto come sono strutturati quelli di Artglobal

La sigla DNS sta per Domain Name System, ed è il sistema che regola la traduzione dei nomi dei nodi della rete in indirizzi IP. Per nodo della rete si intende un sito o un servizio Internet, ad esempio la home page di Artglobal.it. Ogni nodo è identificato da un indirizzo IP fisso o dinamico che ha questo formato: 123.456.678.999 ovvero 4 gruppi di uno o più numeri divisi da un punto.

Ricordare un indirizzo del genere per noi umani è una cosa estremamente difficile, per questo è nato il servizio DNS. Quando digiti il nome del sito da visitare, il browser invia una richiesta al server DNS, che cerca l’indirizzo IP associato al nome e lo comunica al browser, che a questo punto lo utilizzerà per inviare la richiesta di connessione al sito. Semplificando molto, i server DNS sono dei grandi registri di coppie di dati, “nome dominio/indirizzo IP”, e sono una specie di grande elenco telefonico dei siti Internet di tutto il mondo.

I DNS possono essere associati a un dominio come autoritativi ovvero contengono le informazioni necessarie per raggiungere tutti servizi legati ad un particolare dominio e attraverso una struttura distribuita provvederanno a inoltrarle ai server e ai client che ne fanno richiesta.

Perchè utilizzare un server DNS in una azienda?

  1. Maggiore velocità: i tempi di latenza tra le richieste e le risposte sono più corti perché questi DNS utilizzano tecnologie specifiche per ridurre al minimo i problemi e velocizzare la comunicazione con i browser. Per l’utente finale, questo si traduce in una connessione più rapida all’URL digitato nel browser.
  2. Maggiore sicurezza: i DNS di Artglobal e altre compagnie specializzate utilizzano protocolli e sistemi di sicurezza più avanzati, tra cui DNS-over-TLS e DNS-over-HTTPS 
  3. Maggiore privacy: I DNS di Artglobal al contrario di altri non memorizzano alcun dato sull’attività dei browser connessi (quindi la tua navigazione su Internet).
  4. Flessibilità e Controllo: Nel caso particolare di una azienda come la nostra che gestisce grosse quantità di domini avere il controllo di un servizio così vitale è oltremodo importante

I Server DNS di Artglobal:

Avendo una funzione autoritativa per i domini gestiti per conto dei nostri clienti, è richiesto, dall’autorità DNS a livello mondiale, che vi sia una ridondanza quindi anche qui, come nel caso del server di posta, le macchine sono due.

Persiste la ridondanza della infrastruttura ma ci sono due istanze sincronizzate del servizio DNS ognuna su una propria macchina dedicata: ns1.artglobal.it e ns2.artglobal.it. In tal modo nel caso di fault o sovraccarico di uno dei due server può essere contattato il secondario che contiene le medesime informazioni.

Non può mancare una terza macchina dove sono installate le interfaccie di amministrazione e controllo.

Abbiamo deciso di non estendere l’uso dei nostri DNS come forward, sconsigliamo quindi i nostri utenti e lettori di configurare nel loro router i nostri DNS a meno che non vogliano navigare solo sui siti gestiti direttamente da noi. Altri server DNS come quelli dei provider di connessione internet o semplicemente i vari servizi come quelli di Google o Cloudflare sono configurati appositamente per fornire un servizio di forwarding ovvero possono essere contattati come un elenco mondiale dei siti e dei loro indirizzi su tutto il pianeta.

Alcuni di questi però, memorizzano i nostri dati di navigazione usandoli per la profilazione e la raccolta dati per lo sviluppo di Intelligenza Artificiale. Anche se promettono di raccoglierli in modo anonimo e eliminarli regolarmente dopo averli processati è meglio sapere che con un servizio gratuito queste aziende utilizzano i vostri dati con il vostro consenso, non sempre esplicito nelle clausole.

Vuoi approfondire la conoscenza di queste tematiche? Contattaci