Il sito perfetto

Come abbiamo spiegato in alcuni articoli precedenti la creazione di un sito web di successo è una attività complessa e articolata. Sono molteplici gli aspetti da tenere in considerazione e, affidarsi al caso o a personale non qualificato può vanificare, sotto molti aspetti, il nostro investimento.

Partiamo quindi dal presupposto che, seguendo le linee guida, abbiamo definito correttamente il nostro progetto. E’ quindi giunto il momento di creare il nostro sito.

Spesso, come già anticipato, l’utilizzo di framework ci permette un certo grado di autonomia per gestire la creazione di contenuti e la loro pubblicazione. Tipicamente questi contenuti, che si tratti di un Blog, un sito aziendale o un E-commerce sono composti di alcune immagini e una quantità di testo che può variare in funzione del tipo di informazione che vogliamo trasmettere.

Una volta imparato come dimensionare e ottimizzare le immagini per il web (vedi l’articolo), quale che sia la quantità di testo che andremo ad utilizzare, l’impatto a livello di dimensioni diventa abbastanza irrisorio.

Come mai succede che, nonostante la nostra attenzione, la scelta di un hosting performante e gli investimenti occorsi il nostro sito abbia dei risultati poco ecclatanti ai test?

Per renderci conto di cosa succede dobbiamo analizzare la struttura del nostro sito. Spesso, sotto la spinta di pubblicità o consigli provenienti da persone poco esperte, siamo portati ad utilizzare, per il layout del nostro sito, i cosiddetti “temi All-in-One“. Questi temi sono spesso corredati di una grande quantità di accessori, Gallerie, editor sofisticati, effetti slide per le immagini, sempre accompagnati da interfacce grafiche intuitive che facilitano, anche ai meno esperti la gestione di questi “effetti speciali“.

Cosa differenzia questi temi da un buon tema responsive e con pochi orpelli ma ben ottimizzato? Una notevole quantità di software sviluppato in modo particolare per essere accattivanti e facili da usare. Infatti spesso questi temi si trovano in vendita a prezzi che, a confronto dei costi di uno sviluppo da parte di un professionista, possono dare l’impressione di un sostanziale risparmio.

Buona parte di questi temi, però, sono dei “carrozzoni” e ognuno dei gadget che utilizzano contiene software che per essere scaricato ed eseguito, sia lato server che sul browser degli utenti richiedono tempi lunghi sia per il caricamento che per l’esecuzione dello stesso.

Va da se che l’ottimizzazione di un sito dove è presente tutto questo software sarà difficile e onerosa, quando è possibile. A volte contengono soluzioni che introducono tali e tante modifiche che non si è nemmeno in grado di riutilizzare i nostri contenuti sostituendoli con un tema diverso e più adatto, rendendoci così difficili ed oltremodo costosi il mantenimento del sito e la risoluzione delle problematiche che nel tempo potrebbero presentarsi.

Un’altra condizione che potrebbe appesantire il nostro sito è la pessima abitudine di utilizzare plugin per modificare aspetti sia della presentazione che di altre specifiche anche lato server (come le rewrite). Certo l’utilizzo di plugin per estendere o migliorare le funzionalità del nostro sito non è da demonizzare ma, come i temi di cui sopra, questi contengono codice che deve essere scaricato ed eseguito ad ogni richiesta, spesso introducono modifiche nel database rendendolo meno responsivo per non parlare di vulnerabilità intrinseche ad una non perfetta programmazione. E’ quindi necassario utilizzarli con parsimonia a solo a ragion veduta.

Spesso l’intervento di un buon professionista, la scelta di un hosting provider con un’ottima assistenza e una oculata gestione del nostro investimento ci permettono di evitare problemi di performance ma anche di vulnerabilità e malfunzionamenti che si ripercuotono negativamente sul “risparmio” che avevamo inizialmente percepito e soprattutto sul successo del nostro business on-line.

Artglobal è composta da tecnici altamente specializzati ed esperti in ognuno degli aspetti legati alla gestione della migliore presenza sul web.

Contattaci per una consulenza, possiamo aiutarti a pianificare correttamente i tuoi investimenti per avere un Sito Perfetto