La goccia nell’oceano

Hai un sito web e non lo aggiorni mai?

Da un sondaggio scaturito dalla domanda: “ho un sito web ma i miei clienti non crescono” abbiamo scoperto che 9 su 10 di queste attività hanno un sito web ma non lo hanno mai aggiornato. Ogni anno pagano canoni di abbonamento, hanno speso anche cifre importanti per la sua realizzazione rivolgendosi a professionisti seri e competenti ma, di fatto, non hanno mai rinnovato la veste grafica, variato o aggiunto contenuti, spinto la sua indicizzazione sui motori di ricerca.

Queste attività, per chi possiede un sito web, facendo il parallelo con un negozio o una sede fisica, sono importanti esattamente come la tinteggiatura delle pareti, la scelta di arredamenti piacevoli e accoglienti, il rifacimento periodico della disposizione della merce in vetrina.

Il nostro sito web è una importante fonte di informazioni per l’azienda e fornisce al mondo intero una immagine della stessa. Un sito obsoleto, mai aggiornato, con contenuti non attuali fornirà un immagine distorta e poco professionale abbassando la considerazione che i clienti hanno rispetto al nostro business e alla gestione della nostra attività.

Negli anni la quantità di siti web è aumentata in modo esponenziale, quindi, se nei primi anni di questo secolo era sufficiente avere un sito web per differenziarsi dalla concorrenza, a 20 anni di distanza il nostro sito, senza significativi investimenti in ammodernamenti e interazione, equivale ad avere la stessa visibilità della “goccia nell’oceano”.

Senza contare i rischi di danni da attacchi informatici che abbiamo ampiamente affrontato in articoli precedenti (quì, quì e quì)vi sono alcune importanti azioni da intraprendere regolarmente per fare in modo che una “spesa inutile” diventi un investimento importante per la crescita della nostra attività.

Abbiamo quindi deciso di dare ai nostri utenti, una serie di consigli per fare in modo che il nostro sito web diventi, non solo una fonte di grattacapi e spese senza ritorni ma un oculato investimento per far conoscere la nostra azienda e attrarre nuovi clienti.

Spesso le aziende si lasciano convincere ad avere un approccio sul web da descrizioni mirabolanti, eseguite ad arte da commerciali con pochi scrupoli, che promettono risultati eccezionali con una spesa ridicola, pur di portare a casa il cliente. Una web agency seria e preparata dovrebbe spiegare al cliente che il sito web, così come la presenza sui social media, fanno parte di una articolata strategia di marketing che ha in tutto e per tutto le caratteristiche di un vero e proprio progetto editoriale.

Artglobal, attiva da più di 15 anni nell’ambito web è un interlocutore autorevole per esperienza e capacità. Per questo abbiamo deciso di aiutarvi ad approfondire tutti gli aspetti importanti di una efficace presenza sul web.

Nei prossimi articoli approfondiremo questi argomenti.

Continua a seguirci per trasformare il tuo investimento in un efficace ritorno in termini di visibilità e attrattiva per la tua attività.