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Una mela al giorno

L’importanza di Aggiornare il sito web

Abbiamo introdotto, in un articolo precedente, l’importanza di mantenere aggiornato il nostro sito web. Un sito composto da una manciata di pagine, che non viene mai aggiornato non rappresenta un buon biglietto da visita, per i potenziali clienti di un’azienda e può rappresentare un “problema” in ottica SEO.

In questo nuovo articolo vogliamo darvi alcuni consigli per migliorare la vostra visibilità e rendere popolare e facilmente rintracciabile il vostro sito web, facendo in modo di migliorare il vostro posizionamento sui motori di ricerca facendo, nel contempo, crescere il vostro business on line.
Il mondo dei motori di ricerca si evolve molto velocemente, ad un ritmo vertiginoso. Oggi gli algoritmi di Google e dei più popolari Search Engine consentono l’indicizzazione delle nuove pagine web quasi in tempo reale, pochissimo tempo dopo la loro pubblicazione. Questi stessi algoritmi tendono a premiare le pagine aggiornate di recente ed in generale i siti con contenuti più recenti.

La stessa cosa accade in maniera molto simile per i social network, all’interno dei quali i contenuti vengono generati velocemente in grande quantità grazie alle persone che li pubblicano continuamente.

Alcuni suggerimenti e idee per mantenere aggiornato il sito web aziendale

Vista l’enorme diffusione dei siti web realizzati con CMS come WordPress, la soluzione più semplice è quella di gestire ed arricchire continuamente una sezione News o Blog.  Grazie al Blog l’azienda mantiene vivo il contatto con il cliente e conferisce un senso di dinamicità al sito web aziendale. Se hai una sezione news o un blog certamente sai che occorre dedicarci del tempo e, per ottenere i risultati migliori, dovresti pubblicare news con una certa regolarità.

Alcune idee:

  1. Parla delle novità sui prodotti o servizi aziendali
  2. Descrivi gli ultimi lavori effettuati o gli esempi di applicazione dei prodotti
  3. hai delle offerte o proponi promozioni aziendali? comunicale ai tuoi clienti attraverso una rubrica dedicata
  4. Le normative nel tuo settore stanno cambiando? informa la tua clientela.
  5. Sei in procinto di partecipare ad eventi o fiere di settore? Invita i tuoi utenti a partecipare
  6. Pubblica eventuali offerte di lavoro o corsi di formazione
  7. Anche le comunicazioni di servizio possono essere trattate come contenuti (chiusure aziendali, interventi di manutenzione, ecc.)

Nella realizzazione del sito web, di queste news o degli articoli del blog occorre prestare attenzione alla qualità dei contenuti sia dal punto di vista della fruibilità da parte dell’utente che in ottica SEO (search engine optimization). Codice, testo ed immagini devono essere graditi e di aiuto anche ai motori di ricerca. Diventa quindi fondamentale creare contenuti di qualità, che possano essere utili per il lettore ma che contengano tag, formattazione e parole chiave gradite ai motori di ricerca.

Non è necessario, a meno che non gestiamo un sito editoriale, avere una redazione dedicata alla pubblicazione dei contenuti ma è indispensabile pubblicare con regolarità trattando argomenti che interessino i nostri utenti e li spingano, non solo a tornare sul nostro sito ma a parlarne ad altri.

Se sei interessato ad approfondire le tematiche trattate nell’articolo contattaci, saremo lieti di mettere a tua disposizione l’esperienza e la professionalità del nostro team

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